Elder Scrolls Online è risultato il miglior MMORPG 2014 sul sito MMORPG.com
Dall’ inizio di Dicembre il sito www.mmorpg.com ha tenuto diversi turni di votazioni per decretare quale fosse il miglior MMORPG 2014 comprendendo nella sfida giochi veterani e molto amati dai loro fan. ESO ha dovuto reggere il confronto con giochi come World of Warcraft, Lord of the Rings Online, EVE Online, Guild Wars, Star Wars the Old Republic, Dark Age of Camelot e molti altri, uscendone ad ogni turno vittorioso. Le votazioni sono state fatte dividendo i giochi nuovi dai “veterani” per poi confrontare direttamente i migliori tra le categorie nelle finali e decretare il miglior MMORPG 2014.
- Primo Turno
Alla prima votazione ha dovuto affrontare un suo diretto concorrente anche per concomitanza di pubblicazione. A guardare le votazioni sembra sia stata una sfida semplice per ESO contro Wildstar. Nel primo turno si sono avuti dei vincitori netti, con alcuni testa a testa particolari come ad esempio Asheron’s Call vs. Runescape.
- Secondo Turno
Al secondo giro si è dovuto confrontare con Destiny che non ha convinto i votanti risultando in una vittoria molto facile per Elder Scrolls Online. Il secondo turno vede un confronto mozzafiato tra Archeage vs. Planetside 2, quest’ultimo risultato vincitore per una manciata di voti.
- Quarti di Finale
Anche il quarto di finale è stato semplice per ESO, contro un Planetside 2 risultando l’unico confronto con una preferenza netta a questo livello. Uscito a questo turno anche il colosso veterano World of Warcraft contro un agguerritissimo Lord of the Rings Online.
- Semifinali
Le semifinali hanno decretato i migliori delle categorie Nuovi e Veterani. Elder Scrolls Online si è scontrato con The Secret World, trovandosi per la prima volta in un confronto ai ferri corti, mentre EVE Online è dovuto soccombere ad un ormai inarrestabile LotRO.
- Finali
Le finali hanno visto i migliori tra vecchi e nuovi (ESO vs.LotRO ed EVE vs.TSW) ed Elder Scrolls Online è uscito come il migliore MMORPG 2014 contro un LotRO che sembrava destinato a vincere. TSW ha pure trionfato su EVE Online aggiudicandosi il terzo posto.
- 1° Elder Scrolls Online
- 2° Lord of the Rings Online
- 3° The Secret World
- 4° EvE Online
Ci sono molte considerazioni che possono emergere a questo punto. Che i MMORPG nuovi hanno vinto contro i veterani, potrebbe esser dovuto ad una utenza del sito più “giovane”, oppure che i MMORPG appartenenti ad una IP di successo sono ai primi due posti, mentre quelli “originali” sono arrivati in coda.
Inoltre la quantità di giocatori votanti attivi su ciascun gioco non era uniforme altrimenti avremmo visto solo una classifica delle sottoscrizioni ai MMOPRG con WoW trionfante in cima senza dover fare alcuna votazione. È però per questo motivo interessante considerare questa classifica, perché rappresentativa di un campione potenzialmente “casuale” di votanti, rappresentato da appassionati di MMORPG.
Potrebbe essere interessante fare una votazione assoluta partendo dalla lista completa dei MMORPG e scegliere direttamente quale sia il miglior MMORPG 2014 facendone scegliere uno solo dalla lista.
Lascia un commento