Menu

Lettera di fine anno | Annunciato Revamp di Elder Scrolls Online

Il direttore dello studio di ZeniMax Online Studios, Matt Firor, parla di un altro grande anno per The Elder Scrolls Online e di alcuni dei cambiamenti ancora più importanti che arriveranno al gioco nel 2025 e oltre.

Benvenuti alla comunità di ESO!
Con la fine dell’anno ormai vicina, voglio prendermi un momento per condividere con voi le mie riflessioni sul 2024 e guardare al futuro, verso il 2025, per vedere come ESO continuerà a evolversi e soddisfare le esigenze in continua trasformazione della nostra comunità.

Riflessioni sul 2024

Prima di tutto, alcune note sul 2024. Probabilmente lo dico ogni anno, ma i contenuti di ESO per il 2024 sono stati tra i miei preferiti. Ho adorato l’atmosfera e la storia di Gold Road, e ora che Home Tours mi permette di visitare le case di tanti altri giocatori, sto seriamente considerando di fare di Merryvine Estate la mia casa principale, anche se ci vorrà molto per convincermi a lasciare Mournoth Keep.

Il 2024 ha dimostrato che stiamo ancora creando contenuti straordinari per tutti i nostri giocatori. Abbiamo concluso l’anno con due nuovi Compagni (attualmente sto avventurandomi con Zerith-var, anche se sono ancora all’inizio del mio viaggio con lui), ritocchi divertenti alle Battlegrounds, e molto altro. Guardando indietro ai contenuti e agli aggiornamenti del 2024, sono estremamente soddisfatto della nostra narrazione, dei contenuti e dei miglioramenti ai sistemi.

È stato meraviglioso trascorrere del tempo con i fan di persona ad aprile, durante l’evento per il decimo anniversario ad Amsterdam, e con i membri del team – purtroppo non ho potuto partecipare – al German ESO Tavern a luglio. Abbiamo anche organizzato molti piccoli eventi regionali per la comunità, alcuni per la prima volta in nuovi territori, dove i fan del gioco hanno potuto incontrarsi e condividere storie sul loro tempo trascorso insieme in Tamriel.


Guardando al futuro: cambiamenti per il 2025

È ora di guardare avanti, che sarà il fulcro di questo messaggio di fine anno. Il cambiamento è una costante, specialmente nei videogiochi. L’industria cambia, le abitudini dei giocatori si evolvono, altri giochi vanno e vengono. In effetti, il cambiamento è stato una costante da quando ESO è stato lanciato nel 2014.

Abbiamo saputo adattarci, prendere decisioni difficili e apportare grandi cambiamenti quando necessario. Guardando indietro a tutti i cambiamenti che ci hanno portato fin qui, è chiaro che generalmente abbiamo preso le decisioni giuste nei momenti giusti per il nostro gioco. Ora ci stiamo concentrando sul 2025 e su come possiamo continuare a rendere ESO rilevante, straordinario e coinvolgente.


Abbandonare il modello dei Chapter

Dal 2017 abbiamo lanciato incredibili contenuti ogni anno, ma sempre seguendo lo stesso programma. Questo ritmo annuale ci ha costretto a rispettare scadenze rigide – ogni giugno – in cui tutti i tipi di contenuti (storie, zone, ecc.) dovevano essere completati contemporaneamente, lasciando poco spazio alla sperimentazione o a modi alternativi di fare le cose.

Alla fine dello scorso anno, abbiamo anticipato che avremmo cambiato approccio. E sono felice di annunciare che, a partire dal 2025, vedrete nuove idee e modi di lanciare i contenuti.

Continueremo a creare storie, ma ci concentreremo su altri tipi di contenuti per soddisfare tutti i tipi di giocatori. I Capitoli annuali verranno messi da parte e ci concentreremo su nuovi formati e filosofie di rilascio.


Introduzione delle Stagioni

Nel corso del 2025, ci sposteremo verso un modello di contenuti stagionale, abbandonando il lancio di grandi aggiornamenti annuali come abbiamo fatto con i Capitoli. Ne parleremo più approfonditamente in futuro, ma nel 2025 potete aspettarvi Stagioni di tre o sei mesi, con un mix di storie tematiche, eventi, oggetti del negozio, dungeon e altro.

Il 2025 sarà una combinazione di vecchio e nuovo, poiché il team di sviluppo si orienterà verso la creazione di contenuti più piccoli e più facili da fruire. Ci saranno comunque alcuni grandi contenuti su cui abbiamo lavorato per oltre un anno, che vedrete lanciare durante l’anno.

Liberare il team di sviluppo dalla necessità di rispettare un ciclo annuale rigido significa che potremo lanciare contenuti quando saranno pronti, durante tutto l’anno, e non necessariamente a giugno. Questo ci permetterà di concentrarci su una maggiore varietà di contenuti distribuiti nel corso dell’anno.


Un nuovo focus su cambiamenti ed esperimenti

Abbiamo sentito i vostri feedback: è necessario sperimentare di più, rompere la monotonia e non essere così prevedibili. Il gioco ha bisogno di contenuti nuovi e diversi e di affrontare il feedback storico. Alcune idee che stiamo testando includono:

  • Migliorare le prestazioni di Cyrodiil, con l’ambizioso obiettivo di tornare ai livelli di affluenza del 2014. Sperimenteremo una Campagna a Cyrodiil dove tutte le Classi avranno Skill specifiche per il PvP che andranno a sostituire le Skill classiche;
  • Incrementare la difficoltà del gioco nell’open world.
  • Migliorare il feeling del combattimento, con animazioni, effetti visivi e potenzialmente audio.
  • Sperimentare zone simili a Craglorn, pensate per contenuti di gruppo avanzati e connessi alla ricerca di equipaggiamento.
  • Strumenti migliorati per il reclutamento e la gestione delle gilde.

Concentrarsi su nuovi e vecchi giocatori

È giunto il momento di affrontare l’esperienza di gioco per i nuovi e i giocatori di ritorno. Il gioco è così vasto a questo punto che dobbiamo perfezionare l’esperienza per i nuovi utenti. Il nostro obiettivo è evitare che i nuovi giocatori si sentano sopraffatti da decine di opzioni di contenuto presentate loro quando entrano nel mondo e, invece, fornire una guida essenziale per godersi il gioco prima di aprire tutte le possibilità.

Inoltre, abbiamo milioni di giocatori che tornano al gioco ogni anno dopo mesi o anni di pausa, spesso trovandosi confusi su cosa fare. Dobbiamo affrontare questo problema assicurandoci che la mappa e le altre aree dell’interfaccia mostrino chiaramente ai giocatori dove si erano fermati, cosa è stato aggiunto da allora e dove troveranno i contenuti che ameranno.

Ecco alcune delle migliorie previste per migliorare l’esperienza di nuovi e vecchi giocatori:

  • Un nuovo launcher con migliori prestazioni e grafica migliorata (solo PC).
  • Tornare al tutorial originale del Wailing Prison per tutti i nuovi giocatori (già implementato, ma verrà continuamente ottimizzato).
  • Aggiornamenti visivi alle zone base con texture e asset grafici migliorati, a partire dalle “isole iniziali”, che inizieranno a essere implementati da marzo 2025.
  • Non mostrare ai nuovi giocatori indicatori per le quest dei Prologhi o dei Capitoli sulla bussola. (Resta da vedere come Stuga prenderà questa notizia!)
  • Miglioramenti visivi all’interfaccia del gioco per PC, ormai necessaria di un aggiornamento moderno.
  • Altri miglioramenti alla mappa e ai sistemi dell’interfaccia utente (ancora in fase di progettazione) per rendere il ritorno al gioco più fluido e permettere ai giocatori di tornare rapidamente all’azione.

Continuare a raccontare grandi storie

Con il cambiamento nel nostro modello di rilascio, vogliamo rassicurarvi: non abbandoneremo i nuovi contenuti narrativi, ma li realizzeremo in modi diversi rispetto al passato.

Il nostro obiettivo sarà meno orientato sull’aggiungere nuove, grandi aree di gioco, anche se lo faremo di tanto in tanto. Invece, ci concentreremo sull’utilizzo delle zone esistenti per raccontare nuove storie. Ecco alcune delle idee che stiamo considerando:

  • Continuare le storie in zone e trame già esistenti, riportando in scena personaggi familiari.
  • Nuove storie focalizzate su organizzazioni iconiche di Elder Scrolls come la Confraternita Oscura, la Gilda dei Ladri, la Gilda dei Guerrieri e la Gilda dei Maghi.
  • Dividere una grande zona in più aggiornamenti successivi.

Un nuovo ritmo di rilascio

Questi cambiamenti daranno al team di sviluppo lo spazio per trovare un nuovo ritmo di lavoro, che possa combinare nuovi contenuti e sistemi con la gestione dei feedback, la correzione dei problemi e l’aggiunta di nuove attività e missioni in zone e trame già esistenti.

Non sarà regolare come il vecchio ciclo annuale. Pertanto, aspettatevi il lancio delle Stagioni e nuovi contenuti, sistemi e annunci di test durante l’anno, non necessariamente a gennaio come abbiamo fatto dal 2017.

Per dare un’anticipazione, il nostro prossimo grande evento di annuncio sarà ad aprile 2025, quando introdurremo la nostra prima Stagione. Ci saranno molte altre informazioni in quell’occasione, ma per questo dovrete aspettare.

Avremo comunque un aggiornamento di contenuto a marzo 2025 (su PTS già da gennaio) e vi daremo ulteriori informazioni all’inizio del nuovo anno.


Eventi della Community

Come già comunicato, non terremo un evento comunitario nordamericano nel 2025, come originariamente previsto. È stata una decisione difficile, ma con tutti i cambiamenti e i piani di sviluppo in corso, abbiamo bisogno di concentrarci sul gioco per un po’ di tempo.

Tuttavia, continueremo a partecipare a eventi comunitari locali in molti territori. Restate sintonizzati per annunci e dettagli su questi eventi.


Un ringraziamento speciale

Grazie a tutti voi per far parte di questa meravigliosa comunità che compone questo straordinario mondo online. Come ho detto molte volte prima, non saremmo qui senza di voi. Avete affrontato molti cambiamenti nel corso degli anni e ci avete dato feedback inestimabili che hanno guidato le nostre decisioni fin dall’inizio del nostro programma beta nel 2013.

Auguro a tutti voi buone feste e ci vediamo a Tamriel!

Matt Firor

 

ESOITALIA

Discord Sito Web Twitch Facebook (Pagina) Facebook (Gruppo) Instagram Telegram

Nessun commento

Lascia un commento

Video in rilievo

Unboxing di Arvendir della Collector Edition di Elder Scrolls Online: Summerset!

Seguici su Facebook!

Dove comprare ESO

SUPPORTACI!

ESOItalia si impegna quotidianamente per offrirti la migliore esperienza possibile grazie al tempo e al denaro speso da parte dello staff.

Se sei soddisfatto di ciò che abbiamo da offrirti gratuitamente, potresti supportarci con una piccola donazione tramite PayPal! Bastano pochi euro per fornirci un grande aiuto!